Condizioni generali di vendita


Le nostre condizioni generali di vendita

Qui si trovano informazioni riguardanti

1. Disposizioni generali
2. Prodotti e disponibilità
3. Prezzi
4. Invio ordine e conclusione del contratto di vendita
5. Modalità di Pagamento e fattura
6. Modalità di consegna e fornitura
7. Recesso
8. Garanzia legale
9. Documento d'accompagnamento alla merce
10. Risoluzione delle controversie e foro competente
11. Contenuti sul sito ed esclusione di responsabilità
12. Modifiche alle Condizioni Generali di Vendita


1. Disposizioni generali

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali di Vendita”) disciplinano tutte le vendite di Prodotti, come di seguito definiti, da parte di Stella Alpina di Mauro De Vitis, Via Giulio Mazzarino, 74/1 - 65126 Pescara – Italia, Partita IVA IT01974380683, iscritta al Registro Imprese di Pescara, eMail: info@stellaalpinasport.it, PEC: maurodevitis@peceasy.it, telefono +39 085 2193393 (di seguito “Stella Alpina”) tramite il sito web www.stellaalpinasport.it (di seguito “Sito”), nella versione pubblicata al momento dell’ordine.

Orario del Servizio Clienti:
Dalle 16.00 alle 20.00 - Lunedì
Dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 - da Martedì a Sabato
           
In aggiunta alle altre definizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, i seguenti termini avranno il significato di seguito riportato:
• per “Prodotti Tradizionali” si intende tutti i prodotti e i servizi che potranno essere venduti da Stella Alpina sul Sito diversi dai Prodotti con Elementi Digitali;
• per “Prodotti con Elementi Digitali” si intende qualsiasi prodotto che potrà essere venduto sul Sito che incorpora o è interconnesso con un contenuto o un servizio digitale in modo tale che la mancanza di questo contenuto o servizio digitale impedirebbe lo svolgimento delle funzioni proprie del prodotto, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo gli smartphone, smartwatch, sportwatch, GPS, qualsiasi dato prodotto e fornito in forma digitale incorporato o interconnesso con un prodotto.
• per “Prodotti” si intende collettivamente i Prodotti Tradizionali e i Prodotti con Elementi Digitali.


2. Prodotti e disponibilità
       
2.1 Le caratteristiche essenziali e altre informazioni relative ai Prodotti, unitamente al loro prezzo e alle eventuali Condizioni Particolari applicabili, sono indicate sul Sito, nelle schede informative relative a ciascun Prodotto (“Pagine Prodotto” o singolarmente “Pagina Prodotto”).
           
2.2 Il catalogo dei Prodotti pubblicati sul Sito viene aggiornato quotidianamente e può essere differente da quello presente in negozio. Stella Alpina non garantisce che i Prodotti disponibili sul Sito siano presenti anche in negozio e viceversa.
           
2.3 La rappresentazione grafica dei Prodotti visualizzata sul Sito è meramente indicativa e potrebbe essere difforme dalla realtà; il Cliente dovrà pertanto fare affidamento sulla descrizione del Prodotto e sulle caratteristiche dello stesso riportate nella Pagina Prodotto.
           
2.4 I Prodotti visualizzati sul Sito possono essere:
• Disponibili: Prodotti fisicamente presenti in magazzino e quindi, come tali, ordinabili da parte del Cliente.
• Non disponibili in magazzino: Prodotti non disponibili, che, come tali, non possono essere ordinati dal Cliente. In tal caso, il Cliente può lasciare il proprio indirizzo e-mail per essere avvisato qualora il Prodotto visualizzato torni di nuovo disponibile.
• Su ordinazione: Prodotti non presenti fisicamente in magazzino ma ordinabili da Stella Alpina ai propri fornitori, su richiesta del Cliente
     
      
3. Prezzi

3.1 Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA. L’IVA è calcolata su tutti gli articoli (22%) ad eccezione di libri, guide e cartine (0%).

3.2 I prezzi non includono il trasporto salvo nei casi in cui venga espressamente indicato. I costi di spedizione variano a seconda della modalità di spedizione e pagamento.

3.3 Non accettiamo tax refund. L'IVA non viene inclusa nel prezzo solo per ordini online con spedizione al di fuori dell'Unione Europea.

3.4 I prezzi dei Prodotti presenti sul Sito possono variare giornalmente subendo oscillazioni, sia in aumento che in diminuzione. Il Cliente è pertanto tenuto ad aggiornare la cache del proprio browser al fine di visualizzare il prezzo aggiornato nella Pagina Prodotto. Nelle pagine di carrello è sempre visualizzato il prezzo aggiornato e applicato all’Ordine.
 
 
4. Invio ordine e conclusione del contratto di vendita

4.1 Nel caso in cui le ordinazioni avvengono sul Sito il consumatore stipula il contratto con il Titolare del Sito.

4.2 La visualizzazione dei prodotti nel sito non implica un offerta legalmente vincolante, ma semplicemente un libero catalogo online. Cliccando sul pulsante "invia ordine" si perfeziona il contratto di vendita per gli articoli selezionati nel tuo carrello. La conferma d'ordine avviene contestualmente all' accettazione dell'ordine immediatamente dopo l'invio dell'ordine. Ti verrà visualizzata una conferma d'ordine e inviata copia tramite e-Mail. Con questa conferma d'ordine il contratto d'acquisto si intende perfezionato. In casi eccezionali ci riserviamo il diritto (per es. mancata disponibilità della merce) di rescindere il contratto. In questo caso il cliente verrà contattato immediatamente anche per proporgli eventuali alternative.
           
4.3 Stella Alpina si riserva la facoltà di annullare ordini al di fuori dell'Italia qualora la spedizione fosse troppo costosa. Ci riferiamo a prodotti pesanti e/o ingombranti (tipo i crash pad) da spedire fuori dall'Unione Europea o in zone difficilmente raggiungibili come le isole anche nell'Unione Europea. In questi casi ci riserviamo il diritto di contattare il cliente per informarlo sui costi di spedizione e di cancellare l'ordine rimborsando completamente l'importo.
           
4.4 Stella Alpina si riserva inoltre la possibilità di annullare ordini dove uno o più articoli presentino un prezzo d'acquisto errato, dovuto ad un refuso o ad un errore nell'inserimento del prezzo. In questi casi ci riserviamo il diritto di contattare il cliente per informarlo dell'errore e di cancellare l'ordine rimborsando completamente l'importo pagato.
 
       
5. Modalità di Pagamento e fattura

5.1 Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle eventuali spese di spedizione mediante i metodi di pagamento indicati sul Sito prima dell’invio dell’Ordine.
           
5.2 Stella Alpina accetta i seguenti metodi di pagamento:
• carta di credito o prepagata.
• PayPal e PayPal 3 rate: in caso di pagamento con PayPal, l’addebito avverrà al momento dell’invio dell’Ordine e perfezionamento del contratto di vendita. In caso di annullamento da parte del Cliente l’importo versato verrà prontamente riaccreditato sul medesimo conto PayPal;
• pagamento in negozio: il pagamento in negozio è possibile solo in caso di scelta del ritiro in negozio come modalità di consegna. Il pagamento in negozio potrà essere effettuato tramite contanti, carta di credito, bancomat, assegno bancario o Gift Card; in caso di mancato pagamento e contestuale ritiro dei Prodotti acquistati entro il termine di 10 (dieci) giorni dalla data di comunicazione della disponibilità per il ritiro, Stella Alpina avrà facoltà di risolvere il contratto di vendita ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. mediante l’invio di un’email al Cliente;
• contrassegno: il pagamento in contrassegno è possibile in caso di consegna a domicilio. Il pagamento deve essere effettuato in contanti al corriere al momento della consegna;
• bonifico bancario: il pagamento con bonifico deve essere effettuato e ricevuto da Stella Alpina entro 10 (dieci) giorni dalla data dell’Ordine e perfezionamento del contratto di vendita; in caso di mancata ricezione del pagamento entro il termine indicato, Stella Alpina avrà facoltà di risolvere il contratto di vendita ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. mediante l’invio di un’email al Cliente.
• Coordinate bancarie
Istituto bancario: Intesa San Paolo
Intestatario del conto: MAURO DE VITIS
IBAN: IT13C0306915424100000000642
S.W.I.F.T./BIC-Code: BCITITMM
• Buoni Regalo: utilizzabili come metodo integrativo di pagamento in negozio e non validi per il pagamento in contrassegno;
       
A seconda dei Prodotti e/o delle modalità di consegna selezionate alcuni metodi di pagamento potrebbero non essere disponibili.

5.3 I dati per l'emissione della fattura dovranno essere quelli inseriti dal Cliente nel campo dell'indirizzo di fatturazione e non sono consentite variazioni alla fattura dopo la sua emissione.
 
           
6. Modalità di consegna

6.1 Stella Alpina procederà alla consegna dei Prodotti (tramite spedizione o consegna in negozio, a seconda della modalità scelta dal Cliente) solo dopo l’avvenuto pagamento da parte del Cliente.         

6.2 Nelle relative pagine del Sito sopra riportate e nelle pagine di carrello sono indicati i tempi di consegna previsti, che sono tuttavia indicativi e non vincolanti. Le consegne saranno effettuate in ogni caso entro 7 giorni dalla data di invio dell’Ordine e perfezionamento del contratto, fatti salvi i casi di:
           Prodotti disponibili su ordinazione:
• I tempi di consegna per i prodotti su ordinazione potrebbero superare i 7 giorni, il Cliente pertanto è tenuto a contattare il servizio cliente prima di perfezionare il contratto di vendita per avere l’indicazione dei tempi di consegna previsti.

6.3 In caso di pagamento tramite PayPal, l'indirizzo di spediione sarà esclusivamente quello indicato nella notifica della transazione PayPal, nessun altro indirizzo verrà preso in considerazione.
    
       
7. Recesso e Resi

7.1 Ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di vendita, senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente (o un suo rappresentante autorizzato al ricevimento del Prodotto) entra materialmente in possesso del Prodotto. In caso di servizi inclusi nei Prodotti, il termine di 14 (quattordici) giorni decorre dalla conclusione del contratto di vendita.
           
7.2 Il Cliente può esercitare il diritto di recesso tramite una delle seguenti modalità: accedendo alla pagina personale del proprio account, selezionando il Prodotto per il quale si desidera esercitare il recesso e inviando il Modulo di Recesso in formato elettronico; consegnando il Prodotto presso il punto vendita. Ogni reso deve essere preventivamente comunicato e autorizzato da Stella Alpina.
Il Cliente può avvalersi del recesso scaricando, compilando e inviando il Modulo di Recesso (disponibile in questa pagina o richiedibile al servizio Clienti) tramite uno dei seguenti canali:
email all’indirizzo info@stellaalpinasport.it;
PEC all’indirizzo maurodevitis@peceasy.it;
raccomandata A/R al seguente indirizzo: Stella Alpina, Via Giulio Mazzarino 74/1 – 65126 Pescara (PE);
           
In alternativa all’utilizzo del modulo di recesso sopra indicato il cliente può utilizzare il seguente testo standard
Con la presente io/noi (*) notifico il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*)
- ordinato il (*) / ricevuto il (*)
- nome dell’acquirente(i)
- indirizzo dell’acquirente(i)
- data
(*) Cancellare la dicitura inutile
                  
7.3 Al momento della ricezione della comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso, Stella Alpina invierà al Cliente un’e-mail di conferma della ricezione del recesso esercitato. Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di recesso, il Cliente riceverà un numero di autorizzazione al reso che identificherà la pratica e l’indicazione dell’indirizzo presso cui rispedire i prodotti. Il Cliente sarà tenuto a spedire all’indirizzo indicato nella stessa email, a propria cura e spese, il Prodotto accuratamente imballato, riportando all’interno dell'imballo il numero di autorizzazione al reso e la prova d'acquisto (scontrino o fattura).
           
7.4 I Prodotti devono essere restituiti integri, non usati, non danneggiati, nella loro confezione originale e completi di tutti gli accessori ed elementi presenti nella confezione originale (es. accessori, cavi, manuali d’istruzione, ecc.). Le spese di restituzione del Prodotto saranno a carico del Cliente a meno che il reso sia dovuto ad un errore di spedizione da parte di Stella Alpina. I resi inviati con spese a nostro carico verranno respinti. In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo o penalità come conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso.
           
7.5 Il Cliente sarà responsabile per la diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento o in mancanza degli elementi o accessori di cui al precedente articolo.

7.6 Il diritto di recesso non si applica ai Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna, ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati, ai contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio.
           
7.7 Ricevuta una comunicazione di recesso nel termine di 14 (quattordici) giorni e nel rispetto delle altre condizioni indicate nei precedenti articoli, Stella Alpina esegue il rimborso delle somme corrisposte per l’acquisto, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Stella Alpina), utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dal Cliente per l’acquisto del Prodotto, salvo diversa ed espressa richiesta del Cliente.
           
7.8 Il Cliente ha il diritto di ricevere il rimborso entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione da parte di Stella Alpina della comunicazione di esercizio del recesso. Stella Alpina, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, si riserva tuttavia di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito il suddetto Prodotto, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
           
7.9 Salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti, il rimborso verrà effettuato con le seguenti modalità:

• Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento: bonifico bancario; contrassegno; pagamento in negozio.
• Stella Alpina procederà al rimborso tramite bonifico bancario.
• Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con carta di credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla carta di credito.
• Per gli acquisti effettuati mediante PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul medesimo conto PayPal.
• Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Buoni Regalo, il Cliente avrà diritto al ripristino dei buoni.
    
       
8. Garanzia legale – Rimedi per i difetti di conformità

8.1 La vendita dei Prodotti ai Clienti che sono consumatori è soggetta alla garanzia legale ai sensi del Codice del Consumo. Stella Alpina è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni a decorrere dal momento della consegna. L’azione diretta da parte del Cliente a far valere un difetto di conformità non dolosamente occultato da Stella Alpina si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi a decorrere dal momento della consegna. Il termine della garanzia per difetti di conformità per acquisti effettuati da Clienti con partita iva è di 1 anno.
           
8.2 Per far valere la garanzia legale di conformità il Cliente potrà scaricare e compilare il Modulo per Garanzia Legale (disponibile a questa pagina o richiedibile al Servizio Clienti) e inviarlo a Stella Alpina tramite uno dei seguenti canali:

email all’indirizzo info@stellaalpinasport.it
PEC all’indirizzo maurodevitis@peceasy.it;
raccomandata A/R al seguente indirizzo: Stella Alpina di Mauro De Vitis, Via Giulio Mazzarino 74/1 – 65126 Pescara (PE);
           
8.3 Con riferimento ai Prodotti, Stella Alpina non garantisce requisiti di qualità, descrizione, tipo, quantità, funzionalità, compatibilità, interoperabilità, idoneità all’uso, fornitura con accessori, istruzioni (anche in merito all’installazione e all’assistenza clienti), aggiornamenti non specificatamente indicati nelle Condizioni Generali di Vendita e/o nell’Ordine e/o sul Sito e/o nella documentazione relativa ai Prodotti fornita dai produttori.
           
8.4 Nel caso di un difetto di conformità dei Prodotti, il Cliente avrà diritto gratuitamente al ripristino della conformità degli stessi (tramite riparazione o sostituzione) entro un congruo termine dal momento in cui Stella Alpina è stata informata dal Cliente del difetto di conformità. Tale rimedio può essere richiesto dal Cliente, a meno che ciò sia impossibile o imponga a Stella Alpina costi sproporzionati, tenendo conto di tutte le circostanze del caso, tra cui (i) il valore che i suddetti Prodotti avrebbero se non ci fosse un difetto di conformità; (ii) l'entità del difetto di conformità; iii) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il Cliente.
Nel caso in cui il Cliente richieda la riparazione o la sostituzione del Prodotto, il Cliente avrà l’obbligo di mettere a disposizione di Stella Alpina il Prodotto. Una volta che il Cliente ha messo a disposizione di Stella Alpina il Prodotto da riparare o da sostituire, Stella Alpina provvederà a sue spese a ritirare lo stesso e a consegnarlo al Cliente a seguito di tali attività.


9. Documento d'accompagnamento alla merce

9.1 Secondo l'articolo 1, comma 1 del Decreto Ministeriale del 21.12.1992 la vendita per corrispondenza é libera dal rilascio di documenti fiscali (scontrino fiscale, fattura ecc.). Il cliente ottiene un documento d'accompagnamento alla merce contenente informazioni rilevanti al contratto (numero dell'ordine, dati anagrafici del consumatore, lista degli articoli ordinati, informazioni sul commercio elettronico e sul pagamento ecc.). La preghiamo di conservare i documenti d'accompagnamento dato che sono importanti come prova d'acquisto in caso di reclami. Le Sue ordinazioni vengono archiviate. Nel caso in cui dovesse smarrire i documenti della Sua ordinazione La preghiamo di rivolgersi a noi tramite e-Mail o telefono. In ogni caso Le verrà spedita una copia dei dati riguardanti il suo ordine.


10. Risoluzione delle controversie e foro competente

10.1 Per le controversie nascenti dal presente contratto in relazione alla vendita online di prodotti tra Stella Alpina ed un consumatore, la Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online dei consumatori (ODR). La piattaforma è consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/ (regolamento UE n. 524/2013).
Per le controversie civili inerenti all'applicazione del presente decreto legislativo la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

10.2 Fermo restando quanto previsto dalle presenti Condizioni di Vendita, il Cliente potrà inviare un reclamo a Stella Alpina, scaricando e compilando il Modulo Reclami (disponibile a questa pagina) e inviandolo a Stella Alpina tramite uno dei seguenti canali:
email all’indirizzo info@stellaalpinasport.it
PEC all’indirizzo maurodevitis@peceasy.it;
raccomandata A/R al seguente indirizzo: Stella Alpina di Mauro De Vitis, Via Giulio Mazzarino 74/1 – 65126 Pescara (PE);


11. Contenuti sul sito ed esclusione di responsabilità

11.1 Sulle diverse pagine del nostro portale abbiamo inserito alcuni collegamenti (links) per poter scoprire altri siti in rete. Desideriamo sottolineare di non avere alcuna influenza sulla struttura e sul contenuto dei collegamenti (links) e ci distanziamo esplicitamente dai contenuti di alcuni siti web. Allo stesso modo vogliamo segnalare che informazioni e documenti sui nostri siti web non pretendono di essere completi. Stella Alpina distribuisce tra l'altro articoli sportivi che vengono utilizzati nell'ambito degli sport e lavori a rischio (per es. Alpinismo, Torrentismo, Tree climbing,  ecc.). In nessun caso il Titolare del Sito né altre parti ad essa connesse saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno collegabile all'uso delle informazioni pubblicate in qualsiasi parte del Sito (come post o video), che hanno carattere puramente informativo e sono da prendere, insieme alla letteratura sull’argomento e alle istruzioni d’uso, come parte integrante di un processo di formazione da svolgere insieme a personale qualificato. Non è possibile garantire l'assenza di errori e l'assoluta correttezza delle informazioni divulgate.
           

12. Modifiche alle Condizioni Generali di Vendita

12.1 Stella Alpina si riserva il diritto di modificare il Sito e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. Il Cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti nel momento in cui ordina prodotti da Stella Alpina.
           
12.2 Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime sul Sito e potranno essere consultate in qualsiasi momento alla pagina delle Condizioni generali di vendita.
      

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